AirHelp Score 2025: come abbiamo classificato gli aeroporti?

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AirHelp Score 2025: come abbiamo classificato gli aeroporti?

Ultima versione 8 luglio 2025

La Classifica aeroporti di quest’anno è arrivata: appena in tempo per l’intensa stagione dei viaggi estivi. Sia se voli spesso, se stai pianificando la tua prossima vacanza o sei semplicemente curioso di conoscere gli aeroporti, questa è un’istantanea della situazione degli aeroporti più grandi e più conosciuti al mondo.


Quest’anno abbiamo classificato 250 aeroporti situati in 68 Paesi.

Da dove provengono i dati?

Al fine di fornire una classifica affidabile, combiniamo il nostro ampio database di voli interni con il feedback di prima mano dei passeggeri in merito a servizi ed esperienze negli aeroporti.

I voli analizzati vanno dal 1° giugno 2024 al 31 maggio 2025.

Nel nostro database ci sono oltre 4.000 aeroporti, ma abbiamo ridotto il numero a 250, in base a quelli più frequentati in termini di traffico aereo e a quelli più popolari tra i viaggiatori. Il nostro obiettivo è classificare i principali aeroporti del mondo, ma è bene sottolineare che alcuni sono stati esclusi per mancanza di dati. 

Sono 3 i fattori che contribuiscono alla Classifica aeroporti. Ecco come sono suddivisi:

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Puntualità

Per aiutare i passeggeri che fanno fronte ritardi e cancellazioni dei voli, abbiamo sviluppato un database di dati sui voli che riteniamo tra i più affidabili e precisi al mondo. 

Grazie al nostro database possiamo trovare le statistiche di partenza e arrivo puntuali dei voli per ogni aeroporto. 

La puntualità rappresenta il 60% del punteggio.

Cosa si intende per “puntualità”? 

Un volo che arriva entro 15 minuti dall’orario di arrivo programmato è considerato puntuale. Per il punteggio di quest’anno, abbiamo considerato voli dal 1° giugno 2024 al 31 maggio 2025.

Abbiamo calcolato il numero di voli puntuali, quindi abbiamo espresso tale valore come percentuale. Più alto è il punteggio, più alta è la percentuale di voli arrivati in orario. Ad esempio, un punteggio di 8,5 significa che l’85% dei voli è stato puntuale. 

Cosa rende il database di AirHelp così affidabile? 

  • Raccogliamo i dati da diversi fornitori e li elaboriamo per creare il nostro sofisticato database. 

  • Per garantire che il nostro database sia tra i più precisi in circolazione, incrociamo i dati con una serie di fonti affidabili come agenzie governative, dati aeroportuali, fornitori di monitoraggio dei voli e fonti storiche. 

  • In caso di fonti incongruenti, non facciamo alcuna stima né calcoliamo la media, ma classifichiamo le fonti per autorevolezza, considerando corretto il dato più autorevole.


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Opinione dei clienti

Per valutare l’opinione dei passeggeri sugli aeroporti, abbiamo semplicemente chiesto a loro! Abbiamo intervistato i viaggiatori di oltre 58 Paesi e abbiamo raccolto oltre 13.500 valutazioni uniche sugli aeroporti.  

Abbiamo chiesto ai viaggiatori di valutare gli aeroporti in cui sono stati di recente in base a 4 fattori: 

  • Personale aeroportuale 

  • Tempi di attesa 

  • Accessibilità 

  • Pulizia

Abbiamo chiesto ai passeggeri di valutare ogni aeroporto per ogni fattore su una scala da “ottimo” a “pessimo”. Abbiamo attribuito a ciascun giudizio un valore numerico e abbiamo unito tutte queste valutazioni per ottenere un punteggio finale. Più è alto il punteggio, migliore è stato il servizio dell’aeroporto rispetto a tutti questi fattori.

L’opinione dei clienti rappresenta il 20% del punteggio.

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Cibo e negozi

I ristoranti e i negozi dell’aeroporto possono fare la differenza durante il viaggio. Abbiamo quindi chiesto ai viaggiatori di valutare i negozi e i ristoranti degli aeroporti in cui sono stati. 

I passeggeri hanno valutato ciascun aeroporto su una scala che va da “ottimo” a “pessimo”. Abbiamo attribuito a ciascun giudizio un valore numerico e abbiamo sommato tra loro queste valutazioni per ottenere un punteggio finale. Più alto è il punteggio, più i passeggeri valutano positivamente i negozi e i ristoranti dell’aeroporto corrispondente.

Il cibo e i negozi rappresentano il 20% del punteggio.

Punteggio finale 

Prendiamo in considerazione il punteggio di ogni categoria e diamo la precedenza alla puntualità, in quanto riteniamo che questa sia più importante delle categorie Qualità del servizio e Cibo e negozi. 

Il punteggio finale è stato suddiviso come segue:

  • La puntualità contribuisce al 60%

  • La qualità del servizio contribuisce al 20% 

  • Cibo e negozi contribuiscono al 20% 

Torna alla Classifica aeroporti in base all’AirHelp Score 2025

Sai che puoi anche presentare una richiesta di risarcimento per i voli in ritardo, cancellati o in overbooking che risalgono fino a 3 anni fa? AirHelp è qui per aiutarti a verificare se il tuo volo è idoneo: è veloce, facile e totalmente senza rischi! 

L’79% dei passeggeri non conosce i propri diritti. Non fare come loro.

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