Overbooking Wizz Air: diritti, rimborso e risarcimento

Ottieni il risarcimento per disservizi del volo
Fino a 600 € a persona
Per ritardi, cancellazioni e molto altro
Controlla il tuo volo in 2 minuti

L'overbooking Wizz Air è una pratica commerciale che può lasciare i passeggeri senza posto a bordo, anche con un biglietto valido. È una circostanza che si verifica abbastanza spesso perché le compagnie aeree hanno il diritto di vendere biglietti in eccesso. Ma non temere: anche i passeggeri a cui è stato negato l’imbarco per overbooking hanno diritto a un risarcimento. Scopri come!
in breve
I tuoi diritti in caso di overbooking Wizz Air
Se Wizz Air ti nega l’imbarco per overbooking, il Regolamento CE 261 ti tutela con un risarcimento fino a 600 €, calcolato in base alla distanza del volo.
La compagnia aerea deve inoltre offrirti la riprotezione sul primo volo disponibile, o rimborsarti il biglietto se decidi di non viaggiare.
Durante l’attesa, Wizz Air deve fornire assistenza con pasti, bevande, comunicazioni e, se necessario, pernottamento in hotel e trasporto.
Attenzione alle rinunce: se accetti volontariamente di cedere il posto, ad esempio in cambio di voucher, perdi il diritto al risarcimento.
AirHelp ti aiuta a ottenere il risarcimento per overbooking Wizz Air. Niente burocrazia, zero rischi: se non vinciamo, non ci devi nulla.
Quali sono i miei diritti in caso di overbooking Wizz Air?
Se ti è stato negato l’imbarco per overbooking su un volo Wizz Air, il Regolamento CE 261/2004 ti tutela. Le protezioni previste da questa legge comprendono un risarcimento fino a 600 €, ma c’è anche altro.
Se rinunci volontariamente al tuo posto (ad esempio, in cambio di un buono), perdi il diritto al risarcimento per imbarco negato ai sensi del Regolamento UE 261/2004.
Ecco un breve riepilogo dei tuoi diritti in caso di overbooking:
1. Ricollocazione su un altro volo
Wizz Air è tenuta a imbarcarti sul primo volo diretto alla tua destinazione, senza alcun costo aggiuntivo, anche se di categoria superiore.
2. Rimborso del biglietto
Se ti viene negato l'imbarco a causa dell'overbooking e decidi di non accettare il volo alternativo, hai diritto a un rimborso completo del prezzo del tuo biglietto. Se il biglietto è di andata e ritorno, ti potrà essere rimborsata anche la tratta di ritorno.
3. Compensazione economica (risarcimento)
Se Wizz Air ti nega l’imbarco per overbooking, il Regolamento europeo CE 261 prevede il tuo diritto ad essere risarcito dalla compagnia aerea, fino a un massimo di 600 €. L’importo del risarcimento è definito in base alla distanza del volo.
4. Assistenza in aeroporto
Se non ti viene permesso di imbarcarti o se accetti di prendere il volo successivo, Wizz Air deve farsi carico dell’assistenza in aeroporto.
L’assistenza comprende pasti, bevande, chiamate telefoniche e email. Se il primo volo disponibile che sei disposto ad accettare fosse il giorno successivo allora la compagnia ti pagherà la notte in hotel e il trasporto da e per l’aeroporto.
5. Diritto all'informazione
La compagnia aerea deve informarti in modo chiaro su:
il motivo dell’imbarco negato per overbooking;
il procedimento da seguire per chiedere il risarcimento.
Cosa fare in caso di overbooking Wizz Air?
Che cosa succede se rinunci volontariamente al tuo posto
In caso di overbooking, Wizz Air è obbligata a chiedere ai passeggeri presenti al gate se qualcuno è disposto a cedere volontariamente il proprio posto.
In cambio della rinuncia volontaria al tuo posto, la compagnia aerea di norma offre benefici come voucher o altre compensazioni.
La compagnia è poi obbligata a imbarcarti sul primo volo disponibile (diritto di riprotezione) o a rimborsarti il biglietto.
Hai il diritto all'assistenza in aeroporto.
Rinunciando volontariamente al tuo posto, perdi il diritto al risarcimento.
Se non c’è un numero sufficiente di volontari rinunciatari, sarà Wizz Air a decidere a chi negare l’imbarco.
Che cosa succede e cosa fare se Wizz Air ti nega l’imbarco per overbooking
Qui di seguito ti riepiloghiamo cosa fare in caso di overbooking Wizz Air per fare valere i tuoi diritti nel caso in cui ti venga negato l’imbarco:
Conserva i tuoi documenti di viaggio.
Richiedi conferma scritta del negato imbarco per overbooking.
Fai valere il tuo diritto all’assistenza in aeroporto.
Richiedi un volo alternativo (diritto di riprotezione), o in alternativa il rimborso del biglietto.
Conserva le ricevute e gli scontrini di eventuali spese per chiederne il rimborso.
Usa il nostro calcolatore del risarcimento qui sotto per sapere quanto ti spetta.
Calcolatore del risarcimento
Scopri adesso quanto ti spetta
250 €
fino a 1.500 km
400 €
da 1.500 a 3.500 km
600 €
da 3.500 km
Overbooking Wizz Air: a quanto ammonta il risarcimento?
L'importo del risarcimento per overbooking previsto dal regolamento CE 261 dipende da due fattori:
Distanza del volo
Se il volo è all'interno dell'UE o meno
La tabella sotto ti spiega in modo semplice il risarcimento che potrebbe spettarti in base ai dettagli del volo:
| Distanza | Risarcimento |
|---|---|
| Tutti i voli entro 1.500 km | Fino a 250 € |
| Oltre 1.500 km, voli interni all’UE | Fino a 400 € |
| Tra 1.500 km e 3.500 km, voli fuori della UE | Fino a 400 € |
| Oltre 3.500 km, voli interni all'UE | Fino a 600 € |
Questi importi pertanto non dipendono dal prezzo del biglietto, ma sono forfettari. Per esempio se hai acquistato un volo Roma – Budapest (sotto i 1.500 km) e l’hai pagato 100€, il rimborso per overbooking sarà comunque di 250 €.
Come richiedere il risarcimento per overbooking Wizz Air
Puoi richiedere il rimborso per overbooking direttamente a Wizz Air: la compagnia aerea è infatti obbligata a informarti del procedimento da seguire per chiedere il risarcimento.
In alternativa, puoi affidarti a AirHelp per aumentare le tue possibilità di successo e rendere il processo più semplice e veloce. Dal 2013, abbiamo aiutato 3 milioni di persone a ricevere un risarcimento. In più, hai diversi vantaggi:
Ci occupiamo di tutta la pratica per conto tuo
Ti aggiorniamo sullo stato della pratica
Nessun rischio: paghi una commissione solo se ottieni il risarcimento – se non vinciamo, non ci devi nulla
Ti bastano tre click per iniziare:
passo 1
Richiedi in 2 minuti
Tutto online, zero stress.
passo 2
Pensiamo a tutto noi
Niente scartoffie o attese infinite al telefono!
Quanto tempo hai per richiedere la compensazione e in quali casi non è ammessa?
Solitamente, per effettuare un reclamo con Wizz Air e richiedere il risarcimento si ha a disposizione un periodo di tempo di circa due anni. In questo caso, il regolamento CE 261 non ha stabilito una tempistica precisa, che dipende invece dal paese in cui si applica la legislazione.
In caso di overbooking, inoltre, ci sono alcune situazioni in cui il regolamento europeo non prevede il diritto al risarcimento. I casi principali sono due:
Sei tu il responsabile dell’imbarco negato: se ti presenti troppo tardi al gate o se sei sprovvisto della documentazione richiesta dalla compagnia, non hai diritto al risarcimento.
Se rinunci volontariamente all’imbarco perdi il diritto al risarcimento. Il regolamento si applica solo in caso di imbarco negato senza il consenso del passeggero.
Come evitare l'overbooking con Wizz Air?
Ti diamo alcuni consigli per ridurre le probabilità che la compagnia aerea ti scelga per escluderti dall’imbarco del volo in caso di overbooking.
Nessuno di questi consigli ti garantisce che non ti sarà negato l'imbarco, ma ti aiuteranno ad aumentare le probabilità a tuo favore. Ecco come evitare l’overbooking Wizz Air:
Tutte le compagnie aeree
Tutte le nazioni
Se non vinciamo, non ci devi nulla.
Domande frequenti su Wizz Air e overbooking
Quali sono i miei diritti in caso di overbooking per un volo Wizz Air?
Hai diritto al rimborso del biglietto o alla ricollocazione su un altro volo senza costi aggiuntivi, oltre a una eventuale compensazione economica fino a 600 €. Inoltre, ti spettano assistenza in aeroporto e informazioni su eventuali cambiamenti del tuo volo.
Cosa fare se Wizz Air ha praticato overbooking con il mio volo?
Mantieni la calma, segui le istruzioni del personale, chiedi informazioni dettagliate sulle procedure e sulle opzioni di compensazione disponibili. Se decidi di non accettare il volo alternativo, fatti rimborsare il biglietto e poi verifica su AirHelp se hai diritto a un risarcimento fino a 600 €.
Posso richiedere sia il rimborso che il risarcimento?
Sì, sono due diritti distinti. Il rimborso overbooking Wizz Air riguarda il prezzo del biglietto, mentre la compensazione è il risarcimento aggiuntivo, fino a un massimo di 600 €, previsto dal regolamento CE 261.
L'overbooking Wizz Air è legale?
L’overbooking è una pratica legale, ma allo stesso tempo la compagnia aerea è obbligata a rispettare i tuoi diritti quando si verifica.
Cosa succede se ho un volo di coincidenza?
Se perdi la coincidenza a causa dell'overbooking, potresti avere diritto alla compensazione: usa il nostro calcolatore per verificare quanto ti potrebbe spettare in questo caso.
Come può aiutarti AirHelp con l'overbooking del tuo volo Wizz Air?
AirHelp valuta i tuoi diritti, gestisce il reclamo per te e, se necessario, fornisce assistenza legale. Inoltre, il servizio è senza rischi: se non vinciamo non ci devi nulla.
Ritardi e cancellazioni recenti
Data | Numero di volo | Compagnia aerea | Itinerario | Stato | ||
|---|---|---|---|---|---|---|
12/12/2025 | 19:20 | W64108 | Wizz Air | Memmingen (FMM) Belgrade (BEG) | Cancellato | Verifica il risarcimento |
12/12/2025 | 17:55 | W64073 | Wizz Air | Belgrade (BEG) Copenhagen (CPH) | Cancellato | Verifica il risarcimento |
12/12/2025 | 14:40 | W62296 | Wizz Air | Memmingen (FMM) Budapest (BUD) | Cancellato | Verifica il risarcimento |
12/12/2025 | 13:55 | W62226 | Wizz Air | London (LGW) Budapest (BUD) | Cancellato | Verifica il risarcimento |
12/12/2025 | 13:20 | W62327 | Wizz Air | Budapest (BUD) Tel Aviv-Yafo (TLV) | Cancellato | Verifica il risarcimento |
12/12/2025 | 13:10 | W64732 | Wizz Air | Basel (MLH) Skopje (SKP) | Cancellato | Verifica il risarcimento |
12/12/2025 | 13:05 | W61595 | Wizz Air | Warsaw (WAW) Porto (OPO) | Cancellato | Verifica il risarcimento |
12/12/2025 | 12:35 | W62295 | Wizz Air | Budapest (BUD) Memmingen (FMM) | Cancellato | Verifica il risarcimento |
12/12/2025 | 11:55 | W61715 | Wizz Air | Gdansk (GDN) Funchal (FNC) | Cancellato | Verifica il risarcimento |
12/12/2025 | 11:55 | W64370 | Wizz Air | Naples (NAP) Sofia (SOF) | Cancellato | Verifica il risarcimento |
- Cancellato
W64108
•Wizz Air
Memmingen
••Belgrade
FMM
BEG
Verifica il risarcimento12/12/2025
19:20
- Cancellato
W64073
•Wizz Air
Belgrade
••Copenhagen
BEG
CPH
Verifica il risarcimento12/12/2025
17:55
- Cancellato
W62296
•Wizz Air
Memmingen
••Budapest
FMM
BUD
Verifica il risarcimento12/12/2025
14:40
- Cancellato
W62226
•Wizz Air
London
••Budapest
LGW
BUD
Verifica il risarcimento12/12/2025
13:55
- Cancellato
W62327
•Wizz Air
Budapest
••Tel Aviv-Yafo
BUD
TLV
Verifica il risarcimento12/12/2025
13:20
- Cancellato
W64732
•Wizz Air
Basel
••Skopje
MLH
SKP
Verifica il risarcimento12/12/2025
13:10
- Cancellato
W61595
•Wizz Air
Warsaw
••Porto
WAW
OPO
Verifica il risarcimento12/12/2025
13:05
- Cancellato
W62295
•Wizz Air
Budapest
••Memmingen
BUD
FMM
Verifica il risarcimento12/12/2025
12:35
- Cancellato
W61715
•Wizz Air
Gdansk
••Funchal
GDN
FNC
Verifica il risarcimento12/12/2025
11:55
- Cancellato
W64370
•Wizz Air
Naples
••Sofia
NAP
SOF
Verifica il risarcimento12/12/2025
11:55