
L'aereo più grande del mondo e il più grande aereo passeggeri
Agli esordi dell’aviazione, i giganti dei cieli erano i dirigibili, con un enorme pallone portante sproporzionato rispetto alla limitata capacità di trasporto passeggeri. Oggi gli aerostati sono un ricordo nostalgico del passato, con un presente fatto di aerei capaci di trasportare centinaia di passeggeri e tonnellate di merci. Ed è qui che arriviamo al nocciolo della questione: qual è l’aereo più grande del mondo?
Avrete già intuito che non c’è una risposta unica e semplice: ci sono ad esempio gli aerei passeggeri e i cargo, che viaggiano in categorie diverse. E poi, tra gli aerei passeggeri, il più grande – quello cioè che trasporta più persone – non necessariamente è quello più lungo.
In questo articolo sui colossi del cielo vi indicheremo la rotta giusta per fare chiarezza e trovare tutte le risposte che cercate sugli aerei più grandi del mondo.
Cosa intendiamo per “più grande”?
Prima di mettere i record nero su bianco, è utile chiarire i parametri a cui ci possiamo riferire:
Dimensioni fisiche: lunghezza dal muso alla coda, apertura alare, superficie alare, volume interno.
Capacità passeggeri: numero massimo di persone trasportabili (configurazione massima, a una sola classe) o capacità tipica nelle configurazioni standard (tre classi).
Peso massimo al decollo (MTOW): il peso complessivo massimo con cui l’aereo può decollare, comprensivo di carburante, passeggeri e carico.
In questo articolo vedremo sia il detentore del record assoluto per dimensioni e peso (cargo) sia il più grande nel trasporto passeggeri.

Antonov 225 - Foto di valdazf su Pixabay.
Qual è l’aereo più grande del mondo in assoluto?
Il titolo spetta all’Antonov An-225 Mriya, un colosso ucraino di fabbricazione sovietica progettato negli anni ’80 per trasportare carichi eccezionali, come componenti di razzi, infrastrutture industriali e persino la navetta spaziale Buran.
Prodotto in un unico esemplare, l’An-225 ha conquistato numerosi record mondiali.
Dati tecnici principali:
Lunghezza: 84 metri
Apertura alare: 88,4 metri
Altezza: 18,1 metri
Peso massimo al decollo: 640 tonnellate
Oltre alle sue dimensioni straordinarie, il Mriya era celebre per la sua capacità di trasportare fino a 250 tonnellate di carico. Nel 2022, l’unico esemplare è stato distrutto durante la guerra in Ucraina.

Airbus A380 - Foto di David Syphers su Unsplash
Il più grande aereo passeggeri di sempre
Se parliamo di trasporto civile, il primato va all’Airbus A380. Questo velivolo a doppio ponte, entrato in servizio commerciale nel 2007, ha cambiato la storia dell’aviazione di linea grazie alla sua capacità e al comfort a bordo.
Dati tecnici principali:
Lunghezza: 72,7 metri
Apertura alare: 79,75 metri
Altezza: 24,1 metri
Capacità passeggeri: fino a 853 in configurazione massima, circa 555 in allestimento standard
Autonomia: circa 15.200 km
L’A380 è stato impiegato soprattutto sulle rotte a lungo raggio più trafficate, come Londra–Singapore o Dubai–Los Angeles. Nonostante la sua popolarità, la produzione è cessata nel 2021 a causa dei costi elevati e della domanda in calo per aerei così grandi.
Perché l’Airbus A380 è l’aereo passeggeri più grande?
L’ Airbus A380 è l’unico aereo passeggeri con ponte doppio completo su tutta la lunghezza della fusoliera. Questo permette di ospitare bar, docce, suite separate e persino cabine d’equipaggio con letti veri.
Dove lo trovi nel 2025
Emirates: 116 esemplari (circa il 50 % della flotta A380 mondiale)
British Airways: 12 esemplari
Singapore Airlines: 12 esemplari
Altre compagnie aeree: Qantas, Lufthansa, Air France, Etihad, Qatar Airways.
L’aereo quindi, pur essendo fuori produzione, è ancora in servizio presso molte compagnie aeree.

Boeing 747-8 - Foto di Planespotter Geneva su Pexels
L’aereo passeggeri più lungo del mondo
Vi abbiamo svelato l’aereo più grande in assoluto (l’Antonov An-225 Mriya) e l’aereo passeggeri più grande di sempre (l’Airbus A380), ma i record non sono finiti qui.
Se infatti l’Airbus A380 è l’aereo in grado di trasportare il più alto numero di passeggeri, il primato di aereo passeggeri più lungo al mondo va al Boeing 747-8 Intercontinental.
Dati tecnici principali:
Lunghezza: 76,3 metri (l’Airbus A380 si ferma a 72,7 metri)
Apertura alare: 68,4 metri
Altezza: 19,4 metri
Capacità passeggeri: fino a 605 in configurazione massima, 467 in configurazione standard a tre classi
Autonomia: circa 14.320 km
Pur presentando alcuni vantaggi rispetto all’Airbus A380, come il design più aerodinamico e una maggiore versatilità, anche il Boeing 747-8 Intercontinental è entrato fuori produzione (dal 2023), ma è ancora in servizio presso diverse compagnie aeree, come Lufthansa e Korean Air.
Confronto diretto: i tre giganti a confronto
Per comprendere appieno le caratteristiche uniche di ciascun gigante, è essenziale metterli a confronto diretto. Ogni aereo eccelle in parametri specifici, rendendo il confronto tanto affascinante quanto complesso.
Tabella comparativa completa
| Caratteristica | Antonov An-225 | Airbus A380 | Boeing 747-8 |
|---|---|---|---|
| Lunghezza | 84,0 m | 72,7 m | 76,3 m* |
| Apertura alare | 88,4 m* | 79,8 m | 68,4 m |
| Altezza | 18,1 m | 24,1 m | 19,4 m |
| MTOW | 640 t* | 575 t | 448 t |
| Capacità passeggeri | - | 853 max* | 605 max |
| Capacità cargo | 250 t* | - | 134 t |
| Autonomia | 15.400 km | 15.700 km* | 14.815 km |
| Numero motori | 6* | 4 | 4 |
*Record nelle rispettive categorie
L'An-225 domina nelle dimensioni assolute e capacità di carico, l'A380 eccelle per capacità passeggeri e autonomia, mentre il 747-8 detiene il primato di lunghezza tra gli aerei passeggeri.
Altri giganti dell'aviazione da menzionare
Oltre ai tre protagonisti principali, il mondo dell'aviazione ospita altri giganti degni di nota.
Lo Stratolaunch Model 351 "Roc" detiene il record assoluto per apertura alare con i suoi 117 metri, superando persino l'An-225. Progettato per lanciare razzi in alta quota, questo aereo gemello rappresenta il futuro dell'accesso allo spazio commerciale, anche se le sue dimensioni complessive rimangono inferiori ai nostri protagonisti.
L'Antonov An-124 Ruslan merita una menzione particolare come il secondo aereo cargo più grande del mondo, con 69,1 metri di lunghezza e una capacità di carico di 150 tonnellate. Attualmente circa 55 esemplari sono in servizio con operatori russi e ucraini.
Un cenno storico va al leggendario Hughes H-4 Hercules "Spruce Goose", che con i suoi 97,5 metri di apertura alare rimane il più grande idrovolante mai costruito. Sebbene abbia volato una sola volta nel 1947, rappresenta l'audacia visionaria dell'aviazione pionieristica.