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Convenzione di Montreal: i diritti dei passeggeri del trasporto aereo

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Convenzione di Montreal: i diritti dei passeggeri del trasporto aereo

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La Convenzione di Montreal, o MC99, è un accordo internazionale volto a tutelare i diritti dei passeggeri del trasporto aereo, applicabile ai voli internazionali. Questa guida ti offre una panoramica completa dei punti principali della Convenzione e spiega come questo accordo sia essenziale per proteggere i passeggeri durante il viaggio.

Si parla di un trattato internazionale adottato nel 1999 per armonizzare le norme relative al trasporto aereo. La Convenzione stabilisce i diritti dei passeggeri e le responsabilità delle compagnie aeree in caso di incidenti, ritardi, cancellazioni e altri problemi di viaggio, chiarendo i casi in cui ai passeggeri è dovuto il risarcimento danni.

in breve

I diritti dei passeggeri secondo la Convenzione di Montreal

Le compagnie aeree sono responsabili in caso di morte o lesioni ai passeggeri fino a un massimo di circa 160.000 €, a seconda del tasso di cambio.

Possono essere tenute a risarcire fino a 7.850 € per danni dovuti a ritardi, cancellazioni o smarrimento dei bagagli, ad esempio spese per hotel, vestiti o coincidenze perse.

I costi legati a bagagli danneggiati o sostituiti sono a carico della compagnia – fino a 1.900 € – se la responsabilità è loro e se presenti il reclamo entro le scadenze previste.

In alcune giurisdizioni, come l’Unione Europea, possono essere riconosciuti anche i danni morali (stress, perdita di un evento importante come un matrimonio, ecc.).

La Convenzione è riconosciuta da oltre 140 Paesi e territori, inclusi tutti gli stati membri dell’UE e la maggior parte dei paesi ONU.

Si applica solo ai voli internazionali. I voli nazionali rientrano nell’ambito della Convenzione solo se è previsto uno scalo in un altro paese durante il viaggio.

Puoi richiedere il risarcimento entro 2 anni, ma i reclami per bagagli danneggiati devono essere presentati entro 7 giorni, e quelli per bagagli consegnati in ritardo entro 21 giorni.

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Quali sono i principali diritti dei passeggeri sanciti dalla Convenzione?

Il trattato conferisce ai passeggeri diversi diritti fondamentali, tra cui il diritto a un risarcimento in caso di danni subiti a seguito di ritardi e cancellazioni, e il diritto a un rimborso in caso di bagaglio perso o danneggiato. A differenza del Regolamento CE 261, la Convenzione di Montreal prevede forme di risarcimento o rimborso basate sui danni effettivamente subiti. Per richiedere il risarcimento, i passeggeri hanno un limite di tempo che varia a seconda del tipo di reclamo e del danno subito.

La MC99 non offre lo stesso livello di protezione per i passeggeri aerei garantito, dal regolamento europeo CE 261. Tuttavia, è attualmente applicata in oltre 140 paesi e territori. Si tratta quindi di un buono standard di protezione di base valido per quasi tutti i voli internazionali in tutto il mondo.

Come ottenere assistenza in base alla Convenzione di Montreal del 1999?

Per ottenere assistenza secondo quanto affermato dalla Convenzione, i passeggeri devono contattare la compagnia aerea con cui hanno prenotato il volo e reclamare il rispetto dei propri diritti in base al trattato. È anche possibile ricorrere all'aiuto professionale e competente del team di AirHelp per assistenza legale e supporto nella richiesta del risarcimento.

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Cosa copre la Convenzione e cosa invece non copre?

La Convenzione di Montreal (MC99) è un trattato universale che rende le compagnie aeree responsabili per lesioni o danni subiti durante il volo o a causa di ritardi o cancellazioni, così come per bagagli e merci danneggiati o smarriti.

Cosa significa questo per i passeggeri? Beh, se riesci a dimostrare di aver subito una perdita economica a causa di qualcosa che la compagnia aerea ha fatto (come ritardare o cancellare il volo, o perdere il tuo bagaglio), la Convenzione di Montreal stabilisce che hai il diritto di chiedere il rimborso di quella somma.

L’MC99 non copre determinate circostanze eccezionali, come eventi di forza maggiore o atti di terrorismo.


Convenzione di Montreal e bagagli: diritti dei passeggeri in caso di bagagli persi o danneggiati

Secondo la Convenzione, i passeggeri hanno diritto a un rimborso in caso di bagagli persi o danneggiati durante il trasporto aereo. Qualora ti trovassi in questa situazione, dopo aver appurato che il tuo bagaglio è stato perso o danneggiato al momento dell'arrivo, dovresti contattare immediatamente il servizio clienti della compagnia aerea e compilare un formulario di reclamo specifico, ovvero il Rapporto di Irregolarità Bagaglio (PIR).

La MC99 prevede infatti un risarcimento economico per problemi relativi ai bagagli, inclusi bagagli danneggiati, in ritardo o smarriti, fino a un massimo di circa 1.900 € (corrispondenti a 1.519 DSP, o Diritti Speciali di Prelievo).

È importante quindi conservare tutte le ricevute per le spese sostenute e documentare accuratamente i danni subiti dal bagaglio per facilitare il processo di richiesta di rimborso.

Risarcimento per bagagli in ritardo ai sensi della Convenzione di Montreal

La Convenzione di Montreal, in caso di baglio in ritardo, copre solo le spese per articoli essenziali per il viaggio fino a un massimo di 1.900 €. Quindi, se stai andando a sciare e la compagnia aerea è in ritardo nella consegna dei tuoi sci, ciò includerebbe il noleggio degli sci, nonché il costo di uno spazzolino da denti nuovo e di calzini puliti!

Se il bagaglio subisce un ritardo invece sul volo di ritorno, si presume che non ci sia bisogno di effettuare acquisti sostitutivi, quindi è improbabile che le richieste di risarcimento abbiano esito positivo.

Risarcimento per bagagli smarriti

Se il tuo bagaglio viene dichiarato smarrito o subisce un ritardo superiore a 21 giorni, puoi avviare una richiesta di risarcimento per smarrimento bagagli ai sensi della Convenzione di Montreal.

È possibile in questo caso richiedere il rimborso del valore degli oggetti smarriti (la borsa e il suo contenuto), che alle spese per gli articoli essenziali per il viaggio.

Ai sensi della Convenzione di Montreal, è possibile richiedere un risarcimento fino a 1.900 € per il bagaglio smarrito. Tuttavia, potrebbe essere necessario allegare alla richiesta le ricevute o le prove del contenuto del bagaglio. Tenete presente che, anziché pagare l'intero costo di un nuovo articolo, le compagnie aeree potrebbero voler dedurre una somma a causa l'usura dell'articolo stesso.

Convenzione di Montreal e bagaglio danneggiato: cosa dice il trattato

Quando il bagaglio dei passeggeri viene danneggiato durante il trasporto, la Convenzione stabilisce che la compagnia aerea è da considerare responsabile per i danni subiti. I passeggeri hanno il diritto di presentare un reclamo per essere risarciti del valore del bagaglio danneggiato o del costo di riparazione.

È importante documentare accuratamente i danni subiti al bagaglio, possibilmente scattando qualche foto e conservando tutte le ricevute relative agli oggetti danneggiati. La compagnia aerea è tenuta a risarcire i passeggeri entro i limiti stabiliti dalla Convenzione.

Differenza tra bagaglio smarrito e in ritardo

Il bagaglio viene considerato smarrito se la compagnia aerea non è in grado di comunicarne l'ubicazione. Il bagaglio in ritardo, in teoria, ha una ubicazione nota ma non è ancora arrivato a destinazione.

Ai sensi della Convenzione di Montreal, il bagaglio in ritardo viene automaticamente considerato smarrito dopo 21 giorni. In entrambi i casi, è necessario informare la compagnia aerea il prima possibile, prima di lasciare l'aeroporto.

Per saperne di più, leggi la nostra guida sul risarcimento per problemi con i bagagli.


A quanto ammonta il risarcimento?

Più che importi specifici di indennizzo, la Convenzione di Montreal ti rimborsa le spese (chiamate "danni") che hai dovuto sostenere a causa del tuo volo in ritardo o cancellato, o se la compagnia aerea ha smarrito o danneggiato i tuoi effetti personali. È quindi fondamentale conservare tutti gli scontrini e le ricevute.

Gli indennizzi hanno un limite massimo e si applicano solo se la compagnia aerea è responsabile del disservizio.

DannoRisarcimento massimo
Lesioni personali o decessoFino a 160.000 €
Spese e danni dovuti al disservizio di volo (inclusi danni emotivi in UE)Fino a 7.850 €
Spese legate a bagagli in ritardo, smarriti o danneggiatiFino a 1.900 €

Nota: gli importi nella Convenzione di Montreal sono specificati in Diritti Speciali di Prelievo (DSP), un'unità definita dal Fondo Monetario Internazionale. Ciò significa che gli importi mostrati possono variare leggermente a seconda dei tassi di cambio correnti.


Quali sono i termini per presentare un reclamo secondo la Convenzione di Montreal?

Modalità e tempistiche per richiedere il risarcimento

I termini per presentare un reclamo per il bagaglio sono molto rigidi. Per avere diritto al risarcimento, ancora prima del reclamo occorre presentare il PIR (Property Irregularity Report) all'ufficio oggetti smarriti dell'aeroporto, subito dopo aver rilevato il problema: danno al bagaglio, ritardo o smarrimento. Importante: non lasciare l'aeroporto prima di aver presentato il PIR.

Dopodiché, occorre inoltrare una richiesta di risarcimento alla compagnia aerea secondo tempistiche che variano in base al problema (ritardo, smarrimento, bagaglio danneggiato.

In sintesi:

  • Il PIR è un primo passo immediato da fare in aeroporto per segnalare l'irregolarità.

  • La richiesta di risarcimento è il passo successivo e obbligatorio per ricevere il rimborso dalla compagnia aerea.

È fondamentale fare entrambi per avere diritto al risarcimento.

Il reclamo deve essere inviato entro 7 giorni dalla ricezione del bagaglio danneggiato ed entro 21 giorni dalla data del ricevimento del bagaglio in ritardo. Se il bagaglio è stato smarrito, si hanno 2 anni di tempo per presentare un reclamo.

Per i danni derivanti da un volo in ritardo – come costi per hotel, taxi, voli sostitutivi o danni emotivi laddove previsti – si hanno 2 anni di tempo per presentare un reclamo.

ProblemaTermine
Ritardo volo2 anni
Bagaglio danneggiato7 giorni
Bagaglio in ritardo21 giorni
Bagaglio smarrito2 anni

Cosa non è coperto dalla Convenzione di Montreal? Circostanze straordinarie

Come altre leggi sui diritti dei passeggeri, la Convenzione di Montreal non si applica in caso di circostanze straordinarie: nei casi in cui la compagnia aerea non è considerata responsabile, non è obbligata a corrispondere indennizzi.

Alcuni esempi di circostanze straordinarie sono:

  • Condizioni meteo avverse

  • Rischi per la sicurezza o la pubblica sicurezza

  • Instabilità politica

  • Scioperi indetti dal personale aeroportuale o dal controllo del traffico aereo

L'area grigia riguarda la capacità delle compagnie aeree di dimostrare di aver preso tutte le misure necessarie per prevenire ritardi, cancellazioni o ritardi con i bagagli. Ad esempio, se si è subito un ritardo a causa del maltempo, ma altre compagnie aeree si erano adeguatamente preparate per la situazione ed erano riuscite a evitare ritardi significativi, si dovrebbe comunque avere diritto al risarcimento.

Proteggi i tuoi bagagli con AirLuggage

Per essere pronti ad affrontare imprevisti durante il viaggio, AirHelp ha creato AirLuggage: un’assicurazione per i bagagli semplice e conveniente. Ricevi un risarcimento rapido in caso di problemi con il bagaglio e ti assisteremo anche nel richiedere fino a 1.900 € dalla compagnia aerea per bagagli smarriti, in ritardo o danneggiati.


La Convenzione di Montreal su ritardi e cancellazioni

La Convenzione di Montreal tutela i passeggeri anche in caso di cancellazioni e ritardi. Come abbiamo visto sopra, la Convenzione si basa sul principio del risarcimento danni. Quindi, sulla base dell’MC99 puoi richiedere che ti vengano risarciti i danni derivanti dal ritardo o dalla cancellazione di un volo.

A differenza del regolamento europeo che prevede una serie di risarcimenti standard, nel caso della Convenzione di Montreal l’ammontare del risarcimento dipende dal caso specifico, dai danni subiti e dalle spese che hai dovuto sostenere in seguito al volo cancellato o in ritardo. C’è tuttavia un limite massimo che puoi richiedere come risarcimento in seguito a un ritardo, che ammonta attualmente a circa 7.850 €, corrispondenti a 6.303 DSP (Diritti Speciali di Prelievo).

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Come presentare un reclamo secondo la Convenzione di Montreal

A differenza di altri tipi di reclami per i diritti dei passeggeri, quelli per il bagaglio devono essere avviati in aeroporto. Non lasciare l'aeroporto senza averlo segnalato il problema del tuo bagaglio al banco Lost & Found.

Dovrai perciò compilare subito un Rapporto di Irregolarità Bagaglio (PIR) al momento in cui ti accorgi che il bagaglio è mancante o danneggiato. Successivamente, dovrai inviare un reclamo scritto alla compagnia aerea entro i termini previsti:

  • 7 giorni in caso di danni al bagaglio;

  • 21 giorni se il bagaglio ti viene riconsegnato in ritardo;

  • 2 anni per i bagagli smarriti.

Se il tuo bagaglio risulta smarrito per 21 giorni ma viene riconsegnato danneggiato, invia un nuovo reclamo scritto per il danno alla compagnia aerea (includendo i documenti del volo, le ricevute e gli acquisti sostitutivi) entro 7 giorni dalla riconsegna.

Controlla immediatamente la presenza di danni e scatta foto da allegare al tuo reclamo. Ancora meglio se disponi di foto scattate prima del volo, utili a dimostrare la tua richiesta.

Quali documenti servono?

  • Rapporto di Irregolarità Bagaglio (PIR)

  • Carta d'imbarco con il numero del volo

  • Ricevuta del bagaglio registrato

  • Descrizione del bagaglio

  • Elenco del contenuto della valigia

  • Foto del bagaglio danneggiato

  • Ricevute acquisti di prima necessità

Come AirHelp può aiutarti con i reclami ai sensi della Convenzione di Montreal

Se hai subito un ritardo o una cancellazione del volo, inserisci i dettagli del tuo volo nel nostro calcolatore del risarcimento! Ti diremo subito se possiamo aiutarti con il tuo reclamo.

Al momento gestiamo i reclami per i bagagli solo in un numero limitato di casi, ad esempio per gli iscritti ad AirHelp+.

Se possiamo prendere in carico il tuo reclamo, ci occupiamo noi di tutto: dalla presentazione dei documenti fino all’eventuale causa legale. Non ti chiediamo alcun pagamento anticipato: ci pagherai solo se otterremo un risarcimento per te – se non vinciamo, non ci devi nulla. Qui trovi maggiori informazioni sulle nostre commissioni.

Affidare la pratica a noi significa che non dovrai pagare un avvocato per seguire il tuo caso – e non dovrai sostenere spese legali, anche se il tuo caso dovesse essere perso!

Perché AirHelp?

AirHelp è un team di oltre 400 esperti in diritti dei passeggeri aerei, leggi e normative. Dal 2013, abbiamo aiutato milioni di passeggeri in tutto il mondo, perché crediamo che tutti meritino viaggi il più possibile piacevoli e senza intoppi.

Siamo leader mondiali nel risarcimento voli

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