Rimborso Lufthansa per ritardi e voli cancellati: come fare
.jpg?updatedAt=1754470936779&tr=f-auto)
Ottieni il risarcimento per disservizi del volo
Fino a 600 € a persona
Per ritardi, cancellazioni e molto altro
Controlla il tuo volo in 2 minuti
Se il tuo volo Lufthansa ha subito un ritardo o stato cancellato, potresti avere diritto a un risarcimento fino a 600 € in base al regolamento europeo CE 261. In questa guida scoprirai quali sono i tuoi diritti come passeggero aereo, quando puoi richiedere il risarcimento, un rimborso e come presentare un reclamo.
AirHelp aiuta i passeggeri aerei di tutto il mondo a ottenere ciò che gli spetta, senza costi iniziali. Verifica subito gratis se hai diritto al rimborso Lufthansa.
IN BREVE
Rimborso e risarcimento Lufthansa: i tuoi diritti
Il tuo diritto al risarcimento per i voli Lufthansa in ritardo è tutelato nella maggior parte dei casi dal regolamento europeo CE 261.
Il risarcimento è compreso 250 € e 600 € a persona, a seconda della distanza del volo. Gli importi sono fissati dal Regolamento CE 261, pertanto Lufthansa non può offrirti di meno.
Il CE 261 si applica a tutti i voli in partenza dall'UE e alle compagnie aeree europee in arrivo negli aeroporti UE. Quasi tutti i voli Lufthansa sono quindi coperti dal regolamento CE 261.
Hai diritto a un risarcimento in caso di ritardo superiore alle 3 ore, cancellazione o imbarco negato su voli Lufthansa, salvo circostanze eccezionali.
AirHelp tutela il tuo diritto al risarcimento e semplifica la procedura di reclamo. La nostra assistenza è senza rischi: se non vinciamo, non ci devi nulla.
Come richiedere il rimborso per ritardo Lufthansa?
Chiedi conferma scritta della causa del ritardo al personale Lufthansa.
Conserva la carta d’imbarco e qualsiasi altro documento che provi il ritardo.
Chiedi alla compagnia aerea di fornirti pasti, bevande e un pernottamento in albergo, se necessario.
Conserva scontrini e ricevute di eventuali spese aggiuntive causate dal ritardo.
Usa il nostro calcolatore del risarcimento per inoltrare il tuo reclamo e ottenere fino a 600 € di indennizzo.
Rimborso ritardo Lufthansa: quali sono i miei diritti?
Se il tuo volo è partito dall'Italia o da un altro paese UE, o se è arrivato in UE con una compagnia aerea europea come Lufthansa, sei tutelato dal regolamento europeo CE 261:
Dopo 2 ore di attesa in aeroporto, hai diritto a pasti e bevande; se il ritardo si protrae durante la notte, hai diritto anche alla sistemazione in hotel.
Se arrivi a destinazione con oltre 3 ore di ritardo, potresti avere diritto al risarcimento.
L’importo dell'indennizzo varia da 250 € a 600 €, in base alla distanza del volo (ad esempio 400 € per tratte tra 1.500 e 3.500 km).
Se il ritardo supera le 5 ore, in aggiunta al risarcimento, hai diritto a rinunciare al volo con rimborso del biglietto. Se necessario, hai diritto anche a un volo di ritorno verso l’aeroporto di partenza.
Tutte le compagnie aeree
Tutte le nazioni
Se non vinciamo, non ci devi nulla.
Dopo quante ore di ritardo hai diritto al risarcimento Lufthansa?
Ritardo di 1 ora: cosa dice la legge
Un ritardo di un'ora non ti dà diritto al risarcimento o all'assistenza da parte della compagnia aerea sotto forma di pasti e bevande. Tuttavia, hai il diritto di essere informato sul ritardo e sui suoi sviluppi.
In alcune situazioni, però, anche un'ora di ritardo potrebbe, seppur indirettamente, darti diritto al risarcimento. Ad esempio, in caso di volo con scalo, un ritardo di un'ora potrebbe farti perdere la coincidenza o contribuire a un ritardo totale di oltre 3 o 4 ore. Se pensi di rientrare in una di queste categorie, verifica la tua idoneità con il nostro calcolatore gratuito del risarcimento.
Ritardo di 2 ore: assistenza obbligatoria
Se il tuo volo Lufthansa subisce un ritardo di almeno 2 ore e la tratta è pari o inferiore a 1500 km, hai diritto all'assistenza, che include:
Pasti e bevande gratuiti adeguati alla durata del ritardo.
Accesso alle comunicazioni: due telefonate, email e internet.
Hotel e trasporto da/per l’aeroporto se necessario.
La compagnia aerea deve fornire assistenza gratuitamente, anche quando non è responsabile del ritardo, come in caso di maltempo o altre circostanze eccezionali.
Ritardo di 3 ore: diritto al risarcimento
Se il tuo volo Lufthansa arriva con 3 ore o più di ritardo, oltre all'assistenza, potresti avere diritto al risarcimento previsto dal regolamento europeo CE 261.
Ritardo di 5 ore: rimborso e risarcimento
Se il ritardo supera le 5 ore, hai ulteriori diritti:
Trasporto alternativo su un altro volo.
Rimborso del biglietto se decidi di non viaggiare.
Volo gratuito di ritorno verso l’aeroporto di partenza.
Il diritto al rimborso si somma al diritto al risarcimento.
Importi del risarcimento Lufthansa per ritardo
Gli importi del risarcimento per ritardo dei voli Lufthansa sono stabiliti dal regolamento europeo CE 261 e determinati dalla distanza del volo e dalla durata del ritardo, non dal prezzo del biglietto:
Per tratte brevi fino a 1.500 km, i passeggeri hanno diritto a 250 € a persona.
I voli di media distanza tra 1.500 km e 3.500 km danno diritto a un risarcimento di 400 € per passeggero.
I voli a lungo raggio oltre 3.500 km hanno una struttura di risarcimento a livelli: 600 € per passeggero per ritardi di 4 ore o più, e 300 € per passeggero per ritardi tra 3 e 4 ore.
Se hai ancora qualche dubbio, abbiamo preparato una tabella semplice per aiutarti:
| Distanza | 3-4 ore | Più di 4 ore |
|---|---|---|
| 1.500 km o meno | ✔️ 250 € | ✔️ 250 € |
| Oltre i 1.500 km, voli interni all’UE | ✔️ 400 € | ✔️ 400 € |
| Tra 1500 e 3500 km - Voli extra UE | ✔️ 400 € | ✔️ 400 € |
| Oltre 3500 km - Voli extra UE | ✔️ 300 € | ✔️ 600 € |
Calcolatore del risarcimento Lufthansa
Puoi anche usare il nostro calcolatore gratuito per scoprire subito quanto ti spetta. Basta inserire i dettagli del tuo volo e ti faremo sapere a quanto ammonta l'indennizzo a cui hai diritto.
Calcolatore risarcimento CE 261
Scopri adesso quanto ti spetta
250 €
fino a 1.500 km
400 €
da 1.500 a 3.500 km
600 €
da 3.500 km
Volo cancellato Lufthansa: rimborso e risarcimento
Se il tuo volo Lufthansa è stato cancellato, il regolamento europeo CE 261 ti garantisce alcuni diritti immediati:
riprotezione su un volo alternativo per raggiungere la tua destinazione;
rimborso del biglietto se decidi di non viaggiare;
come per i ritardi, hai diritto anche all'assistenza, che include pasti, bevande, diritto alle comunicazioni e sistemazione in hotel e trasporto da e per l'aeroporto, se necessario.
Inoltre, potresti avere diritto a un risarcimento fino a 600 €.
Quando hai diritto al risarcimento per volo cancellato?
In caso di volo cancellato, hai diritto al rimborso Lufthansa se:
La cancellazione ti è stata comunicata meno di 14 giorni prima della partenza.
La compagnia aerea è responsabile della cancellazione (ad esempio, problemi operativi, carenza di personale, ecc.).
In caso di riprotezione su un volo sostitutivo, l'orario di arrivo del nuovo volo era significativamente diverso da quello del volo originale.
La compagnia può evitare di pagare un risarcimento solo se è riuscita a offrirti un volo alternativo che ti permetteva di arrivare a destinazione con una differenza minima rispetto all’orario di arrivo originario.
Come per i voli in ritardo, anche nel caso delle cancellazioni l’importo del risarcimento dipende dalla distanza del volo, non dal prezzo del biglietto, e varia tra 250 € e 600 € a passeggero. Tuttavia, per i voli cancellati, il diritto al risarcimento dipende anche dal preavviso ricevuto e dal tipo di volo alternativo offerto.
Ecco come funzionano le regole in base al tempo di notifica:
| Preavviso | Volo alternativo | Risarcimento |
|---|---|---|
| Meno di 14 giorni | Nessuna alternativa di volo proposta | 250 €–600 € |
| 7–14 giorni prima | Partenza fino a 2 ore prima o arrivo fino a 4 ore dopo | 250 €–600 € |
| Meno di 7 giorni | Partenza fino a 1 ora prima o arrivo fino a 2 ore dopo | 250 €–600 € |
Come fare richiesta di risarcimento a Lufthansa
Esistono due modi per presentare una richiesta di risarcimento ai sensi del Regolamento CE 261: direttamente tramite Lufthansa o attraverso un esperto di terze parti come AirHelp.
Presentare un reclamo tramite la compagnia aerea
Ogni compagnia aerea ha un proprio processo di gestione delle richieste, che dovrebbe essere disponibile sul loro sito web. Dovrai raccogliere tutti i documenti relativi al tuo volo, studiare le normative per verificare se la tua richiesta è ammissibile, quindi inviarla e seguirne l’iter.
Se non ricevi risposta o non sei soddisfatto, puoi contattare l’autorità nazionale competente per l’aviazione civile (l’ENAC, in Italia) e proseguire con la tua richiesta. Se anche questo non porta risultati, potresti considerare di assumere un avvocato e intraprendere un’azione legale in tribunale.
Presentare un reclamo con AirHelp
Ci occupiamo di tutto per te, dall’inizio alla fine, per rendere il processo il più semplice possibile e ottenere il tuo risarcimento.
Controlla se il tuo volo è idoneo utilizzando il nostro strumento rapido di verifica
Invia tutti i tuoi documenti: ti indicheremo esattamente cosa ci serve.
Rilassati e attendi il tuo risarcimento! Gestiremo ogni aspetto del processo, anche se dovessimo rappresentarti in tribunale.
Tutte le compagnie aeree
Tutte le nazioni
Se non vinciamo, non ci devi nulla.
Quando NON hai diritto a un risarcimento
Il diritto al risarcimento per un volo Lufthansa in ritardo o cancellato dipende dalla responsabilità della compagnia aerea. Le compagnie aeree non sono infatti tenute a risarcire i passeggeri in caso di circostanze eccezionali, ovvero situazioni al di fuori del loro controllo. Queste includono condizioni meteorologiche avverse, emergenze mediche, scioperi del personale aeroportuale, instabilità politica, impatti con uccelli, atti di sabotaggio, rischi per la sicurezza... eventi fuori dal comune, che però non ti lasciano mai senza tutele.
Se hai ancora dubbi, la tabella qui sotto aiuta a chiarire quando potresti avere diritto al risarcimento:
Circostanze eccezionali
Condizioni meteo estreme, come forti nevicate o tempeste
Calamità naturali (per es. eruzioni vulcaniche, terremoti)
Emergenze o minacce alla sicurezza che bloccano le operazioni aeroportuali
Scioperi del personale aeroportuale
Risarcimento
Disagi causati da problemi operativi, come guasti tecnici dell’aereo
Imbarco negato per overbooking
Perdita della coincidenza a causa di un ritardo nella prima tratta
Scioperi del personale della compagnia aerea che influenzano il volo
In caso di circostanze eccezionali, il risarcimento non è quindi dovuto. Restano comunque validi altri diritti, come il diritto all'assistenza durante l'attesa e, nei casi previsti, il diritto al rimborso del biglietto.
A proposito di Lufthansa
La Deutsche Lufthansa AG è la compagnia aerea di bandiera della Germania. È stata fondata il 6 gennaio 1953 e ha iniziato le operazioni di volo nel 1955. La sua sede si trova a Colonia, in Germania.
Contatti:
Sito web: https://www.lufthansa.com/
Supporto online: tramite la sezione "Aiuto & Contatti" sul sito web
Indirizzo sede centrale: Venloer Straße 151-153, 50672 Colonia, Germania.
Domande frequenti sui rimborsi Lufthansa
Ritardi e cancellazioni recenti
Data | Numero di volo | Compagnia aerea | Itinerario | Stato | ||
|---|---|---|---|---|---|---|
13/12/2025 | 23:20 | UA4726 | United Airlines | San Francisco (SFO) Monterey (MRY) | Cancellato | Verifica il risarcimento |
13/12/2025 | 23:15 | UA4808 | United Airlines | Peoria (PIA) Chicago (ORD) | Cancellato | Verifica il risarcimento |
13/12/2025 | 23:10 | AC462 | Air Canada | Toronto (YYZ) Ottawa (YOW) | Cancellato | Verifica il risarcimento |
13/12/2025 | 23:05 | AC8362 | Air Canada | Windsor (YQG) Toronto (YYZ) | Cancellato | Verifica il risarcimento |
13/12/2025 | 23:00 | UA5697 | United Airlines | Denver (DEN) Aspen (ASE) | Cancellato | Verifica il risarcimento |
13/12/2025 | 22:55 | UA2348 | United Airlines | Denver (DEN) Salt Lake City (SLC) | Cancellato | Verifica il risarcimento |
13/12/2025 | 22:50 | UA5817 | United Airlines | Denver (DEN) Durango (DRO) | Cancellato | Verifica il risarcimento |
13/12/2025 | 22:50 | UA2375 | United Airlines | Denver (DEN) Albuquerque (ABQ) | Cancellato | Verifica il risarcimento |
13/12/2025 | 22:49 | UA3467 | United Airlines | Indianapolis (IND) Chicago (ORD) | Cancellato | Verifica il risarcimento |
13/12/2025 | 22:40 | UA4306 | United Airlines | Houston (IAH) Lubbock (LBB) | Cancellato | Verifica il risarcimento |
- Cancellato
UA4726
•United Airlines
San Francisco
••Monterey
SFO
MRY
Verifica il risarcimento13/12/2025
23:20
- Cancellato
UA4808
•United Airlines
Peoria
••Chicago
PIA
ORD
Verifica il risarcimento13/12/2025
23:15
- Cancellato
AC462
•Air Canada
Toronto
••Ottawa
YYZ
YOW
Verifica il risarcimento13/12/2025
23:10
- Cancellato
AC8362
•Air Canada
Windsor
••Toronto
YQG
YYZ
Verifica il risarcimento13/12/2025
23:05
- Cancellato
UA5697
•United Airlines
Denver
••Aspen
DEN
ASE
Verifica il risarcimento13/12/2025
23:00
- Cancellato
UA2348
•United Airlines
Denver
••Salt Lake City
DEN
SLC
Verifica il risarcimento13/12/2025
22:55
- Cancellato
UA5817
•United Airlines
Denver
••Durango
DEN
DRO
Verifica il risarcimento13/12/2025
22:50
- Cancellato
UA2375
•United Airlines
Denver
••Albuquerque
DEN
ABQ
Verifica il risarcimento13/12/2025
22:50
- Cancellato
UA3467
•United Airlines
Indianapolis
••Chicago
IND
ORD
Verifica il risarcimento13/12/2025
22:49
- Cancellato
UA4306
•United Airlines
Houston
••Lubbock
IAH
LBB
Verifica il risarcimento13/12/2025
22:40