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Regolamento turco sui diritti dei passeggeri aerei

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Regolamento turco sui diritti dei passeggeri aerei

Ottieni il risarcimento per disservizi del volo

  • Fino a 600 € a persona

  • Per ritardi, cancellazioni e molto altro

  • Controlla il tuo volo in 2 minuti

Viaggi in aereo da, per o all’interno della Turchia? Allora sei tutelato dal Regolamento turco sui diritti dei passeggeri aerei (SHY PASSENGER).

Cosa significa? In caso di cancellazione del volo, ritardo prolungato o imbarco negato, il regolamento ti garantisce assistenza e che venga fatto il possibile per farti arrivare a destinazione.

Per alcune cancellazioni, ritardi o negati imbarchi, potresti anche avere diritto a richiedere fino a 600 € di risarcimento in lire turche.

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Quali sono i diritti dei passeggeri aerei in Turchia?

La Direzione Generale dell’Aviazione Civile turca stabilisce regole che tutte le compagnie aeree che operano in Turchia sono tenute a rispettare. Tra queste, rientra il Regolamento turco sui diritti dei passeggeri aerei (SHY PASSENGER).

Proprio come in molti altri paesi, queste normative definiscono gli standard per il trattamento dei passeggeri aerei, ad esempio:

  • Garantiscono che, in caso di disservizi, le compagnie aeree devono prendersi cura dei propri passeggeri, assicurando loro cibo, bevande e alloggio.

  • Regolano l’obbligo per le compagnie aeree di far arrivare i passeggeri alla loro destinazione finale (o di pagare un rimborso completo ed equo).

  • Riconoscono il diritto a un risarcimento in caso di cancellazione del volo o negato imbarco.

La normativa sui diritti dei passeggeri aerei in Turchia è fortemente influenzata dal regolamento europeo CE 261, stabilendo un livello simile di risarcimento e di tutela dei passeggeri.


Risarcimento per voli in Turchia

La normativa turca sui diritti dei passeggeri aerei prevede che i passeggeri possano avere diritto fino a 600 € di risarcimento per cancellazioni di voli, ritardi superiori alle 3 ore e negato imbarco.

Ecco gli importi del risarcimento previsti dal regolamento turco:

Tipologia voloRisarcimento
Voli nazionali100 € in lire turche
Voli internazionali fino a 1.500 km250 € in lire turche
Voli internazionali tra 1.500 km e 3.500 km400 € in lire turche
Voli internazionali oltre 3.500 km600 € in lire turche

Guida ai diritti dei passeggeri aerei in Turchia

Chi è tutelato dai diritti dei passeggeri aerei in Turchia?

Le protezioni per i passeggeri previste dal regolamento SHY PASSENGER si applicano a tutti coloro che partono da un aeroporto turco, così come a tutti coloro che arrivano in un aeroporto turco con una compagnia aerea turca.

VoloCompagnia aerea turcaCompagnia aerea non turca
Voli in partenza da un aeroporto turco✔️ Sì✔️ Sì
Voli in arrivo a un aeroporto turco✔️ Sì❌ No

La tua nazionalità, età e come hai acquistato il biglietto non sono importanti. I diritti dei passeggeri turchi si applicano a tutti. Devi solo avere una prenotazione confermata e aver seguito le regole della compagnia aerea, come arrivare in aeroporto e fare il check-in in tempo.

Quali situazioni sono coperte dai diritti dei passeggeri aerei in Turchia?

I diritti dei passeggeri in Turchia si applicano alle seguenti tipologie di disservizio aereo:

Volo cancellato

Se la tua compagnia aerea cancella il tuo volo, la normativa turca stabilisce che deve offrirti un volo alternativo verso la tua destinazione (o un rimborso se preferisci), fornirti cibo, bevande e alloggio appropriati per il ritardo, e pagare fino a 600 € di risarcimento in lire turche se hanno cancellato il tuo volo meno di 2 settimane prima della partenza.

Imbarco negato

I diritti dei passeggeri aerei in Turchia stabiliscono che se la compagnia aerea prevede di dover negare l'imbarco ad alcuni passeggeri, deve prima tentare di trovare volontari disposti a cedere il proprio posto.

Se nessun passeggero si offre volontario (o se i volontari non sono abbastanza), la compagnia aerea può scegliere a chi negare l'imbarco. Se sei uno di quei passeggeri sfortunati, ecco cosa devi sapere: devono offrirti un volo alternativo (o rimborso completo), assistenza (come cibo e alloggio), e l'equivalente di 600 € in lire turche come risarcimento. 

Volo in ritardo

In modo analogo al Regolamento europeo CE 261, la normativa turca riconosce ai passeggeri il diritto a un risarcimento in caso di ritardo prolungato del volo.

Se il tuo volo ha subito un ritardo, prova il nostro Calcolatore del Risarcimento: ti diremo se hai diritto a un indennizzo fino a 600€ in lire turche.

Le leggi turche stabiliscono poi che i passeggeri che subiscono ritardi nei voli devono ricevere assistenza durante l’attesa. Inoltre, se il ritardo supera le 5 ore, i passeggeri hanno la possibilità di rinunciare al volo e ricevere un rimborso completo del costo del biglietto.

Che cosa si intende per circostanze eccezionali e cosa comportano?

La normativa sui diritti dei passeggeri aerei in Turchia distingue tra disservizi imputabili alla compagnia aerea e quelli dovuti a cause di forza maggiore, ovvero circostanze eccezionali che esulano dal controllo del vettore aereo.

Alcuni esempi di circostanze eccezionali:

  • Condizioni meteorologiche estreme

  • Eruzioni vulcaniche

  • Guerre o minacce terroristiche

Si tratta di un aspetto importante: se il ritardo del tuo volo o la cancellazione erano dovuti a circostanze eccezionali, la compagnia aerea non è tenuta a pagare il risarcimento, anche se rimane comunque responsabile per la tua assistenza e il trasporto fino alla tua destinazione finale.

Quali informazioni devono fornire le compagnie aeree?

I diritti dei passeggeri aerei in Turchia stabiliscono che le compagnie aeree devono esporre il seguente testo, in inglese e in turco, al banco del check-in o al gate d’imbarco:

Please request the text from the check-in counter or boarding gate which states your rights for the service you will be provided in case that your boarding is denied, your flight is canceled or delayed at least for two hours.

Inoltre, se la compagnia aerea ti nega l'imbarco o cancella il tuo volo, è tenuta a fornirti una notifica scritta che ti informi anche sul risarcimento e l'assistenza a cui hai diritto.

Quale assistenza devono fornire le compagnie aeree secondo la legge turca?

Se il tuo volo è in ritardo, cancellato o in overbooking, la compagnia aerea è obbligata a fornirti assistenza fino a quando non sei in viaggio.

In base al diritto all’assistenza, ecco che cosa dovresti ricevere, in base all’attesa legata a un disservizio:

  • In qualsiasi momento: accesso alle comunicazioni (2 telefonate, fax o email).

  • Tra le 2 e le 3 ore: bevande calde e fredde

  • Tra le 3 e le 5 ore: pasti (colazione o pranzo)

  • Oltre 5 ore: ulteriori bevande, snack e pasti adeguati all’orario.

Se il ritardo comporta il pernottamento, la compagnia aerea deve fornirti alloggio e trasferimento, se necessario.

Il diritto all’assistenza si attiva in base alla distanza del volo e al ritardo accumulato:

Distanza del voloDiritto all'assistenza
Voli nazionali e voli internazionali sotto i 1.500 kmRitardi di 2 ore o più
Voli internazionali tra 1.500 km e 3.500 kmRitardi di 3 ore o più
Voli internazionali oltre i 3.500 kmRitardi di 4 ore o più

Ho diritto a un volo alternativo o a un rimborso?

In caso di volo cancellato o imbarco negato, la normativa turca prevede il diritto al rimborso o a un volo alternativo verso la tua destinazione.

La legge prevede le tre opzioni seguenti:

  1. Volo alternativo che parta il prima possibile

  2. Volo alternativo in una data successiva, a tua scelta

  3. Rimborso completo del prezzo originale che hai pagato per il biglietto aereo

Se invece il tuo volo è stato ritardato, richiedere il rimborso una volta che il ritardo supera le 5 ore. Questo però significa che scegli di non viaggiare su quel volo. Nel caso tu abbia già completato il primo tratto di un volo in coincidenza, ma non desideri proseguire, verrai riportato al punto di partenza gratuitamente e avrai comunque diritto al rimborso.

Quali diritti garantiscono le leggi turche ai passeggeri con mobilità ridotta o esigenze particolari?

La normativa prevede che le compagnie aeree debbano dare priorità alle persone con mobilità ridotta e alla persona (o cane da assistenza registrato) che le accompagna.

In caso di disservizi come negato imbarco, cancellazione o ritardo, le persone con mobilità ridotta devono ricevere l'assistenza a cui hanno diritto il prima possibile.

La legge specifica inoltre che devono essere fornite modalità di comunicazione adeguate alle persone non vedenti.

Cosa prevedono le leggi turche per i minori che viaggiano da soli?

Secondo la normativa turca sui diritti dei passeggeri aerei, le compagnie aeree devono dare priorità anche ai bambini che viaggiano da soli. In caso di disservizi, i bambini devono ricevere l'assistenza a cui hanno diritto il prima possibile.

Aumento o riduzione delle tariffe: cosa prevedono i diritti dei passeggeri in Turchia?

La normativa turca sui diritti dei passeggeri prevede che, se la compagnia aerea ti offre un volo alternativo con una tariffa di classe superiore a quella che avevi acquistato, non potranno chiederti di pagare la differenza.

Se la tariffa del volo alternativo è invece inferiore, hai diritto a essere risarcito. In particolare, la compagnia aerea deve rimborsarti la differenza del prezzo del biglietto (al giorno in cui lo hai acquistato) e compensarti con un indennizzo calcolato in base alla distanza del volo:

Distanza voloRisarcimento
Voli sotto i 1.500 km30% del prezzo del biglietto
Voli tra i 1.500 km e i 3.500 km50% del prezzo del biglietto
Voli oltre i 3.500 km75% del prezzo del biglietto

Cos’altro prevedono i diritti dei passeggeri aerei in Turchia?

La normativa è chiara sul fatto che i passeggeri hanno diritto a un risarcimento in denaro. Specifica che le compagnie aeree possono pagarti in contanti, bonifico bancario o assegno. Possono utilizzare voucher o altri servizi solo con il tuo consenso.

Gli importi previsti dalla normativa turca sono indicati in euro, non in lire turche. Per evitare controversie sul tasso di cambio, la legge stabilisce che si debba utilizzare il tasso di cambio della Banca Centrale della Repubblica di Turchia del giorno in cui è stato acquistato il biglietto.

La normativa riconosce che potresti richiedere un risarcimento anche ai sensi altre leggi, specificando che i diritti dei passeggeri aerei in Turchia non influiscono sul tuo diritto al risarcimento previsti da altre leggi o da altri soggetti responsabili. Questo non significa però che puoi richiedere il risarcimento alla compagnia aerea due volte. I regolamenti prevedono infatti anche che eventuali importi già ricevuti possano essere detratti dal risarcimento previsto dalla normativa turca.

Per evitare incertezze nella determinazione della distanza del volo, viene specificato che il calcolo deve essere effettuato con il metodo della distanza ortodromica.

Infine, la normativa sottolinea l'importanza che la compagnia aerea trasporti sempre i passeggeri alla destinazione concordata. Quindi, se il tuo volo dovesse mai essere costretto a cambiare aeroporto di destinazione (non preoccuparti, è raro e di solito accade solo in casi di circostanze eccezionali, o cause di forza maggiore), la compagnia aerea resta comunque responsabile di trasportare te e i tuoi compagni di viaggio alla destinazione originale.


Come presentare un reclamo ai sensi della legge turca sui diritti dei passeggeri

Se ritieni di avere diritto a un risarcimento secondo la legge turca, puoi presentare direttamente la richiesta alla compagnia aerea.

In alternativa, AirHelp può gestire la pratica per conto tuo, risparmiandoti lo stress di possibili complicazioni. Verificheremo il tuo volo in base a più normative sui diritti dei passeggeri aerei, compresa quella turca, e procederemo in base alla legge che ti offre le migliori possibilità di successo e di ottenere un risarcimento equo.

Avvertenza:

Ci impegniamo al massimo per spiegare in maniera semplice e accurata i tuoi diritti di passeggero aereo, tuttavia non possiamo garantire che le nostre informazioni siano sempre prive di errori o aggiornate. Ti preghiamo di notare che le nostre spiegazioni non costituiscono consulenza legale.


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