Eccellente

227.056

recensioni su

Trustpilot

Volo negli USA: diritti dei passeggeri e risarcimento

Verifica il risarcimento
Volo negli USA: diritti dei passeggeri e risarcimento

Ottieni il risarcimento per disservizi del volo

  • Fino a 600 € a persona

  • Per ritardi, cancellazioni e molto altro

  • Controlla il tuo volo in 2 minuti

I diritti dei passeggeri negli Stati Uniti sono tutelati in caso di problemi con i bagagli e di imbarco negato – ad esempio quando l’aereo è in overbooking. Tuttavia, per altre tipologie di disservizi, le normative in vigore prevedono tutele piuttosto limitate per chi viaggia in aereo. Ecco perché i passeggeri ricorrono spesso a normative più forti come il Regolamento europeo CE 261 per richiedere il risarcimento per il proprio volo cancellato o in ritardo.

Che tu stia volando negli Stati Uniti o verso altre destinazioni, il nostro strumento di verifica ti dirà in pochi minuti se hai diritto a un risarcimento.

Verifica il risarcimento

Risarcimento voli e diritti dei passeggeri negli USA

Quali sono i diritti dei passeggeri negli Stati Uniti?

A differenza dell'Unione Europea, del Canada e di altri paesi, gli Stati Uniti non hanno una normativa unica a tutela di tutti i diritti dei passeggeri aerei. Gran parte delle tutele si basa infatti sul diritto contrattuale. Questo significa che i tuoi diritti dipendono dalle Condizioni di Trasporto o dai Termini e Condizioni della compagnia aerea con cui voli. Quindi, assicurati di leggere attentamente questi documenti!

Le condizioni variano quindi in base alla compagnia aerea e, nella maggior parte dei casi, non sono previsti risarcimenti in denaro per disservizi come ritardi prolungati o voli cancellati. Le compagnie aeree possono essere spinte a offrire un indennizzo come gesto di buona volontà, ma i passeggeri devono presentare argomentazioni convincenti.

Se in caso di ritardo e cancellazione la legge statunitense non prevede l’obbligo del risarcimento, le tutele sono invece decisamente più forti per altri disservizi:

  • è previsto il risarcimento in caso di imbarco negato per overbooking;

  • hai diritti specifici se l’aereo rimane bloccato a lungo sulla pista (tarmac delays);

  • sono previste protezioni in caso di bagaglio in ritardo, smarrito o danneggiato.

Hai dubbi sui diritti dei passeggeri aerei negli Stati Uniti? Ti aiutiamo a capire cosa ti spetta.

Tutte le compagnie aeree

Tutte le nazioni

Se non vinciamo, non ci devi nulla

Che tipo di risarcimento posso ottenere?

I passeggeri negli Stati Uniti hanno diritto a un indennizzo se la compagnia aerea nega l'imbarco. Sebbene le compagnie aeree siano autorizzate a praticare l’overbooking (cioè vendere più posti di quanti ne abbiano disponibili), la legge stabilisce che devono pagare fino a 2.150 dollari di risarcimento ai passeggeri cui viene negato l’imbarco in seguito all’overbooking. Questa compensazione dovrebbe essere pagata ai passeggeri direttamente in aeroporto, per evitare attese.

Aiutiamo spesso i passeggeri statunitensi a ottenere fino a 600€ per ritardi e cancellazioni in base a normative internazionali come il Regolamento europeo CE 261. Tuttavia, anche per i voli interni negli Stati Uniti è a volte possibile ottenere un risarcimento per ritardi o cancellazioni all’ultimo minuto, pur in assenza di una normativa nazionale specifica che li disciplini. Questo perché alcune compagnie aeree lo prevedono nei loro termini e condizioni, mentre altre possono essere convinte a offrire una compensazione sotto forma di voucher, miglia aeree o sconti, come gesto di buona volontà.

Se il tuo volo è stato cancellato o ritardato negli Stati Uniti, prova il nostro Calcolatore del Risarcimento. Ti chiederemo alcuni dettagli su quello che è successo e ti faremo sapere se ci sono buone possibilità di farti ottenere un indennizzo da parte della compagnia aerea.


Carta dei diritti dei passeggeri negli Stati Uniti: tutti i dettagli

Imbarco negato: la normativa negli Stati Uniti

Negli Stati Uniti è abbastanza comune che le compagnie aeree vendano più biglietti di quanti siano i posti disponibili sull'aereo. Questa pratica è nota come overbooking e di solito non è un problema perché non tutti i passeggeri si presentano effettivamente al volo. Tuttavia, se si presentano al check-in più passeggeri del previsto, la compagnia aerea dovrà rifiutare l’imbarco a qualcuno: in questi casi, si parla di imbarco negato per overbooking.

Poiché l’overbooking è una pratica diffusa negli USA, esistono leggi specifiche che garantiscono ai passeggeri un risarcimento adeguato. Se ti viene negato l’imbarco negli Stati Uniti, potresti avere diritto fino a 2.150 dollari di compensazione.

Inoltre, la compagnia aerea è tenuta a riprenotarti su un altro volo il prima possibile, gratuitamente.

Queste leggi non si applicano solo ai cittadini statunitensi: qualsiasi passeggero, con qualsiasi compagnia aerea su un volo in partenza da un aeroporto degli Stati Uniti, ha diritto a questa compensazione.

La compagnia aerea dovrebbe spiegarti i tuoi diritti e offrirti il risarcimento al momento del negato imbarco. Se ciò non avviene, e non hai ceduto volontariamente il tuo posto, possiamo aiutarti a ottenere il denaro che ti spetta.

Ti è stato negato l’imbarco per overbooking?

Tutte le compagnie aeree

Tutte le nazioni

Se non vinciamo, non ci devi nulla

Ritardi sulla pista (tarmac delays)

Sebbene le leggi statunitensi non prevedano il risarcimento per i voli in ritardo, esistono normative che riguardano cosa accade quando il volo è in ritardo dopo che i passeggeri sono saliti a bordo. I passeggeri non hanno diritto a una compensazione in denaro, ma ci sono regole severe per garantire che ricevano un'assistenza adeguata.

Si tratta di un argomento complesso, per questo abbiamo scritto un articolo dedicato, in inglese, che spiega nel dettaglio quali sono i tuoi diritti in caso di tarmac delay negli Stati Uniti.

Problemi con i bagagli sui voli interni negli Stati Uniti

I passeggeri che volano all’interno degli Stati Uniti hanno diritti molto chiari in merito al rimborso in caso di bagagli danneggiati, smarriti o consegnati in ritardo, purché si tratti di voli tra città statunitensi.

Scopri in dettaglio a cosa hai diritto sulla nostra pagina dedicata al risarcimento per bagagli in ritardo.


Richiedere un risarcimento secondo la normativa USA con AirHelp

AirHelp può aiutarti se:

  • Ti è stato negato l'imbarco per overbooking e non hai ricevuto il risarcimento.

  • Hai viaggiato su un volo interno USA che ha subito un ritardo superiore alle 4 ore.

  • Il disservizio di volo si è verificato negli ultimi tre anni.

Perché AirHelp?

AirHelp:

  • È la più grande agenzia di risarcimento voli al mondo.

  • Collabora con avvocati in oltre 35 Paesi.

  • Utilizza tecnologie all’avanguardia per gestire ogni richiesta di risarcimento.

  • Elimina lo stress dalle richieste di risarcimento: ci facciamo carico di tutto il lavoro pesante.

  • Si batte per i diritti dei passeggeri.

In più, operiamo con il principio Se non vinciamo non ci devi nulla, perciò inviare un reclamo con noi è sempre privo di rischi. Se hai bisogno di assistenza per ottenere un risarcimento, compila il nostro modulo oggi stesso.

Siamo sempre qui per aiutarti.

Altri diritti dei passeggeri da scoprire:

Diritti dei passeggeri aerei

Altre compagnie aeree dalle quali possiamo aiutarti a ricevere un risarcimento: