Risarcimento voli nel Regno Unito: regolamento UK 261

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Potresti ricevere fino a 600 € di risarcimento.
Il regolamento UK 261 copre ritardi, cancellazioni e overbooking.
L’UK 261 si applica a tutti, non solo ai cittadini del Regno Unito!
Poche cose mettono alla prova la pazienza come un volo in ritardo o cancellato. Per fortuna esistono leggi sui diritti dei passeggeri aerei per quando le cose non vanno come previsto.
In seguito all’uscita dall’Unione Europea (Brexit), il Regno Unito ha adottato una normativa sui diritti dei passeggeri che riflette quanto affermato dal regolamento europeo CE 261 del 2004. L’UK 261 tutela quindi i diritti dei passeggeri e prevede il diritto al risarcimento quando la compagnia aerea è responsabile di voli cancellati, ritardi oltre le 3 ore e imbarchi negati per overbooking.
AirHelp ha ottenuto risarcimenti per 3 milioni di passeggeri in tutto il mondo.
in breve
UK 261: conosci i tuoi diritti di passeggero
Il regolamento UK 261 si applica a tutti i voli in partenza da qualsiasi aeroporto del Regno Unito, indipendentemente dalla compagnia aerea con cui voli.
Gli arrivi nel Regno Unito da altri paesi sono coperti quando operati da una compagnia aerea UK o dell'UE. Inoltre, il regolamento UK 261 copre tutti i voli in arrivo nell'Unione Europea con una compagnia aerea britannica.
Il risarcimento varia tra 250 € e 600 € a persona, a seconda della distanza del volo. Gli importi sono stabiliti per legge, per cui le compagnie aeree non possono offrirti di meno.
Le compagnie aeree devono risarcirti per cancellazioni, ritardi di 3+ ore o imbarco negato quando la responsabilità è loro.
Hai anche diritto all'assistenza mentre aspetti. Le compagnie aeree devono fornire cibo e bevande, un hotel e il trasporto da e per l'aeroporto quando necessario.
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Tratteniamo una commissione solo in caso di successo del tuo reclamo. Per maggiori dettagli, consulta le nostre tariffe.
Non ti sorprenderà sapere che le compagnie aeree preferiscono evitare di pagare il risarcimento UK 261. Anche se puoi presentare un reclamo direttamente tramite il sito web della compagnia, il processo sarà probabilmente complicato, lungo e stressante.
È qui che entriamo in gioco noi. Abbiamo oltre 400 esperti AirHelp pronti a sollevarti da questo peso, semplificare la procedura e, se necessario, portare il caso in tribunale.
Tutto quello che devi fare è inserire i dettagli del tuo volo nel nostro strumento di verifica del risarcimento facile da usare, e ti faremo ottenere i tuoi soldi.
| Diritti UK 261 | Quando si applica |
|---|---|
| Risarcimento fino a 600 € | Ritardi di 3+ ore, cancellazioni sotto i 14 giorni, imbarco negato |
| Diritto all’assistenza (cibo, hotel, trasporti) | Quando resti bloccato in aeroporto per molte ore |
| Rimborso completo o volo alternativo | Cancellazioni e negato imbarco che non sono colpa tua |
Quando ho diritto al risarcimento UK 261?
Sono 3 motivi principali per cui potresti avere diritto a un risarcimento tra 250 € e 600 € da parte della compagnia aerea: volo in ritardo, cancellato, o imbarco negato per overbooking.
I ritardi prolungati dei voli (3 o più ore) possono essere risarciti quando il ritardo influisce sull'orario di arrivo (non sull'orario di decollo dell'aereo).
La cancellazione del volo potrebbe darti diritto al risarcimento se la compagnia aerea ti ha informato meno di 14 giorni prima del volo.
L’imbarco negato si verifica quando la compagnia aerea ti impedisce di volare nonostante tu abbia un biglietto valido e sia arrivato al gate in orario. Spesso accade quando il volo è in overbooking.
Calcolatore risarcimento UK 261
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250 €
fino a 1.500 km
400 €
da 1.500 a 3.500 km
600 €
da 3.500 km
Quanto posso ottenere di risarcimento?
| £220 | £350 | £520 |
|---|---|---|
| Voli fino a 1.500 km | Voli 1.500-3.500 km | Voli oltre 3.500 km |
Nota bene: l'importo a cui hai diritto non dipende dal prezzo del biglietto, ma dalla distanza del volo.
La maggior parte dei voli da e per il Regno Unito è coperta dall’UK 261 e potresti quindi avere diritto al risarcimento previsto.
| Compagnia aerea UK | Compagnia non UK | |
|---|---|---|
| Partenza da aeroporto UK | ✔️ Coperto | ✔️ Coperto |
| Arrivo in aeroporto UK | ✔️ Coperto | ❌ Non coperto |
| Arrivo in aeroporto UE | ✔️ Coperto | ❌ Non coperto |
Ricorda! I voli possono essere coperti anche da altri regolamenti. Ad esempio, i voli da o verso l’UE sono tutelati anche dai diritti dei passeggeri riconosciuti dal CE 261.
Il modo più semplice per scoprire se il tuo viaggio è coperto è utilizzare il nostro strumento di verifica dell'idoneità AirHelp.
Non puoi ottenere il risarcimento UK 261 in caso di circostanze eccezionali, ossia per qualsiasi disagio causato da eventi al di fuori dal controllo della compagnia aerea, come maltempo, guerre o scioperi del controllo del traffico aereo.
Tuttavia, anche tra quelle che si suppongono circostanze eccezionali, ci sono zone grigie in cui un reclamo UK 261 potrebbe avere successo. Ad esempio, se altre compagnie aeree sono riuscite a prepararsi per il maltempo, ma la tua no, potresti avere diritto al risarcimento.
AirHelp si mantiene aggiornata sulle sentenze della Corte Suprema del Regno Unito e della Corte d'Appello inglese così come su qualsiasi cambiamento alla legge UK 261 – che, dopo la Brexit, si sviluppa in modo dipendente dalla legge CE 261 dell'Unione Europea. Questo ci permette di capire quando il tuo caso è più solido di quanto sembri.
Scioperi del personale delle compagnie aeree? Sono idonei per il risarcimento. Ecco una guida rapida sulle circostanze straordinarie.
Altri diritti previsti dal regolamento UK 261
L’UK 261 – modellato sulla sua controparte europea, il Regolamento UE 261 – è una delle leggi sui diritti dei passeggeri più complete al mondo. Oltre al risarcimento in denaro, stabilisce anche come la compagnia aerea deve prendersi cura di te.
Sì! Se il tuo volo è stato cancellato, hai diritto a essere riprenotato sul primo volo disponibile verso la tua destinazione o a ottenere un rimborso totale o parziale del biglietto originale, se decidi di non viaggiare. Il rimborso del biglietto può sommarsi al risarcimento UK 261 che la compagnia aerea ti deve per la perdita di tempo.
Se invece hai subito un ritardo di oltre 5 ore, puoi scegliere di non viaggiare e ottenere un rimborso completo per il volo non utilizzato.
Se ad esempio il tuo volo è stato cancellato e la compagnia aerea ti offre un volo alternativo con una tariffa di classe superiore a quella che avevi acquistato (ad esempio, da economy a business class), non potranno chiederti di pagare la differenza.
Se invece nel volo alternativo ti viene assegnato il posto in una classe inferiore, hai diritto al rimborso tra il 30% e il 75% del prezzo del biglietto originario.
Se il volo ha subito un ritardo, è stato cancellato, o anche se ti viene negato l'imbarco, la normativa UK 261 prevede il diritto all’assistenza. Vediamo meglio che cosa comprende.
Le compagnie aeree sono tenute a esporre informazioni che spiegano tutti i tuoi diritti come passeggero secondo il regolamento UK 261. Dovresti trovarle al banco del check-in. In caso contrario, puoi consultare la guida online sui tuoi diritti del Dipartimento per i trasporti del Regno Unito.
Come presentare una richiesta di risarcimento UK 261
Esistono due modi per presentare una richiesta di risarcimento ai sensi del regolamento UK 261: direttamente tramite la compagnia aerea o attraverso un esperto di terze parti come AirHelp.
| Fai da te | Con AirHelp |
|---|---|
| ❌ Molto impegno - devi occuparti di tutto | ✔️ Facciamo tutto noi |
| ❌ L’esito dipende da quanto conosci le regole | ✔️ Esperti in risarcimenti, risultati comprovati |
| ❌ Nessun supporto legale | ✔️ Collaboriamo con esperti legali |
| ❌ Gratis, ma meno probabilità di successo | ✔️ Se non vinciamo, non ci devi nulla |
Presenta il tuo reclamo con AirHelp
Inserisci i dettagli del tuo volo e verificheremo se hai diritto al risarcimento.
Invia i tuoi documenti – ti diremo esattamente cosa ti serve.
Rilassati e aspetta i tuoi soldi!
Ci occupiamo di tutto per te, dall'inizio alla fine: ottenere il risarcimento non è mai stato così semplice.
AirHelp è un team di oltre 400 esperti in diritti dei passeggeri aerei, leggi e normative. Dal 2013, abbiamo aiutato 3 milioni di passeggeri a ottenere il risarcimento cui avevano diritto.
Siamo leader mondiali nel risarcimento voli
253+ milioni
di voli controllati lo scorso anno
12+ milioni
hanno protetto i loro voli con AirHelp+
3+ milioni
di passeggeri hanno ricevuto un risarcimento
60+
partnership con i marchi di viaggio più noti
AirHelp crede in una giustizia alla portata di tutti. Per questo la nostra politica è “se non vinciamo, non ci devi nulla”. In altre parole, non ci paghi nulla in anticipo, nemmeno se il tuo caso dovesse finire in tribunale.
In caso di successo, tratteniamo una commissione del 35% sul tuo risarcimento, lasciandoti libero di spendere il resto come preferisci. Se portiamo il tuo caso in tribunale e vinciamo, tratteniamo un ulteriore 15% dal risarcimento.
Ogni compagnia aerea ha requisiti documentali diversi. Per semplificarti la vita, ti indicheremo esattamente cosa ci serve per il tuo caso specifico quando avvii la richiesta.
I documenti che solitamente richiediamo per elaborare un reclamo sono la conferma di prenotazione e la carta d’imbarco (digitale o cartacea).
Checklist per presentare un reclamo
Conserva la tua carta d’imbarco e i documenti di viaggio.
Raccogli prove, come foto dei tabelloni partenze o email dalla compagnia aerea.
Verifica se hai diritto a un risarcimento con il nostro tool di verifica del risarcimento.
Invia il tuo reclamo tramite AirHelp.
Ecco fatto! Da qui in poi, ci occupiamo noi di tutto.
Il processo può durare da alcune settimane a diversi mesi, o anche di più, a seconda che sia necessario andare in tribunale per ottenere il tuo risarcimento. Ti terremo sempre aggiornato sullo stato del tuo reclamo.
Il diritto al risarcimento UK 261 scade in 6 anni secondo la legge britannica.
