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Risarcimento voli nel Regno Unito: regolamento UK 261

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Risarcimento voli nel Regno Unito: regolamento UK 261

Ottieni il risarcimento per disservizi del volo

  • Fino a 600 € a persona

  • Per ritardi, cancellazioni e molto altro

  • Controlla il tuo volo in 2 minuti

Due passeggeri, protetti dal regolamento UK 261 del Regno Unito,  controllano la loro carta d'imbarco
  • Potresti ricevere fino a 600 € di risarcimento.

  • Il regolamento UK 261 copre ritardi, cancellazioni e overbooking.

  • L’UK 261 si applica a tutti, non solo ai cittadini del Regno Unito!

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Poche cose mettono alla prova la pazienza come un volo in ritardo o cancellato. Per fortuna esistono leggi sui diritti dei passeggeri aerei per quando le cose non vanno come previsto.

In seguito all’uscita dall’Unione Europea (Brexit), il Regno Unito ha adottato una normativa sui diritti dei passeggeri che riflette quanto affermato dal regolamento europeo CE 261 del 2004. L’UK 261 tutela quindi i diritti dei passeggeri e prevede il diritto al risarcimento quando la compagnia aerea è responsabile di voli cancellati, ritardi oltre le 3 ore e imbarchi negati per overbooking.

AirHelp ha ottenuto risarcimenti per 3 milioni di passeggeri in tutto il mondo.

in breve

UK 261: conosci i tuoi diritti di passeggero

Il regolamento UK 261 si applica a tutti i voli in partenza da qualsiasi aeroporto del Regno Unito, indipendentemente dalla compagnia aerea con cui voli.

Gli arrivi nel Regno Unito da altri paesi sono coperti quando operati da una compagnia aerea UK o dell'UE. Inoltre, il regolamento UK 261 copre tutti i voli in arrivo nell'Unione Europea con una compagnia aerea britannica.

Il risarcimento varia tra 250 € e 600 € a persona, a seconda della distanza del volo. Gli importi sono stabiliti per legge, per cui le compagnie aeree non possono offrirti di meno.

Le compagnie aeree devono risarcirti per cancellazioni, ritardi di 3+ ore o imbarco negato quando la responsabilità è loro.

Hai anche diritto all'assistenza mentre aspetti. Le compagnie aeree devono fornire cibo e bevande, un hotel e il trasporto da e per l'aeroporto quando necessario.

Il tuo reclamo in 3 semplici passi

Richiedi in 2 minuti

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Niente scartoffie o attese infinite al telefono!

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Paghi una commissione solo se vinciamo. Non rischi nulla.

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Se non vinciamo, non ci devi nulla!

Tratteniamo una commissione solo in caso di successo del tuo reclamo. Per maggiori dettagli, consulta le nostre tariffe.

Non ti sorprenderà sapere che le compagnie aeree preferiscono evitare di pagare il risarcimento UK 261. Anche se puoi presentare un reclamo direttamente tramite il sito web della compagnia, il processo sarà probabilmente complicato, lungo e stressante.

È qui che entriamo in gioco noi. Abbiamo oltre 400 esperti AirHelp pronti a sollevarti da questo peso, semplificare la procedura e, se necessario, portare il caso in tribunale.

Tutto quello che devi fare è inserire i dettagli del tuo volo nel nostro strumento di verifica del risarcimento facile da usare, e ti faremo ottenere i tuoi soldi.

Diritti UK 261Quando si applica
Risarcimento fino a 600 €Ritardi di 3+ ore, cancellazioni sotto i 14 giorni, imbarco negato
Diritto all’assistenza (cibo, hotel, trasporti)Quando resti bloccato in aeroporto per molte ore
Rimborso completo o volo alternativoCancellazioni e negato imbarco che non sono colpa tua

Quando ho diritto al risarcimento UK 261?

Sono 3 motivi principali per cui potresti avere diritto a un risarcimento tra 250 € e 600 € da parte della compagnia aerea: volo in ritardo, cancellato, o imbarco negato per overbooking.

  • I ritardi prolungati dei voli (3 o più ore) possono essere risarciti quando il ritardo influisce sull'orario di arrivo (non sull'orario di decollo dell'aereo).

  • La cancellazione del volo potrebbe darti diritto al risarcimento se la compagnia aerea ti ha informato meno di 14 giorni prima del volo.

  • L’imbarco negato si verifica quando la compagnia aerea ti impedisce di volare nonostante tu abbia un biglietto valido e sia arrivato al gate in orario. Spesso accade quando il volo è in overbooking.


Calcolatore risarcimento UK 261

Scopri adesso quanto ti spetta

1 Passeggero(i)

250 €

fino a 1.500 km

400 €

da 1.500 a 3.500 km

600 €

da 3.500 km


Quanto posso ottenere di risarcimento?

Risarcimento volo nel Regno Unito: mappa di UK e Europa che mostra la compensazione UK 261 in base alla distanza volo
£220£350£520
Voli fino a 1.500 kmVoli 1.500-3.500 kmVoli oltre 3.500 km

Nota bene: l'importo a cui hai diritto non dipende dal prezzo del biglietto, ma dalla distanza del volo.

Quali voli sono coperti dall’UK 261?

La maggior parte dei voli da e per il Regno Unito è coperta dall’UK 261 e potresti quindi avere diritto al risarcimento previsto.

Compagnia aerea UKCompagnia non UK
Partenza da aeroporto UK✔️ Coperto✔️ Coperto
Arrivo in aeroporto UK✔️ Coperto❌ Non coperto
Arrivo in aeroporto UE✔️ Coperto❌ Non coperto

Ricorda! I voli possono essere coperti anche da altri regolamenti. Ad esempio, i voli da o verso l’UE sono tutelati anche dai diritti dei passeggeri riconosciuti dal CE 261.

Il modo più semplice per scoprire se il tuo viaggio è coperto è utilizzare il nostro strumento di verifica dell'idoneità AirHelp.

Quando NON puoi presentare una richiesta di risarcimento UK 261?

Non puoi ottenere il risarcimento UK 261 in caso di circostanze eccezionali, ossia per qualsiasi disagio causato da eventi al di fuori dal controllo della compagnia aerea, come maltempo, guerre o scioperi del controllo del traffico aereo.

Tuttavia, anche tra quelle che si suppongono circostanze eccezionali, ci sono zone grigie in cui un reclamo UK 261 potrebbe avere successo. Ad esempio, se altre compagnie aeree sono riuscite a prepararsi per il maltempo, ma la tua no, potresti avere diritto al risarcimento.

AirHelp si mantiene aggiornata sulle sentenze della Corte Suprema del Regno Unito e della Corte d'Appello inglese così come su qualsiasi cambiamento alla legge UK 261 – che, dopo la Brexit, si sviluppa in modo dipendente dalla legge CE 261 dell'Unione Europea. Questo ci permette di capire quando il tuo caso è più solido di quanto sembri.

Scioperi del personale delle compagnie aeree? Sono idonei per il risarcimento. Ecco una guida rapida sulle circostanze straordinarie.


Altri diritti previsti dal regolamento UK 261

L’UK 261 – modellato sulla sua controparte europea, il Regolamento UE 261 – è una delle leggi sui diritti dei passeggeri più complete al mondo. Oltre al risarcimento in denaro, stabilisce anche come la compagnia aerea deve prendersi cura di te.

Diritto all’assistenza:

Pasti e bevande

Hotel, se necessario

Trasferimento, se necessario

Accesso alle comunicazioni

Posso anche ottenere un rimborso o un volo alternativo?

Sì! Se il tuo volo è stato cancellato, hai diritto a essere riprenotato sul primo volo disponibile verso la tua destinazione o a ottenere un rimborso totale o parziale del biglietto originale, se decidi di non viaggiare. Il rimborso del biglietto può sommarsi al risarcimento UK 261 che la compagnia aerea ti deve per la perdita di tempo.

Se invece hai subito un ritardo di oltre 5 ore, puoi scegliere di non viaggiare e ottenere un rimborso completo per il volo non utilizzato.

Cosa succede se mi viene assegnata una classe superiore o inferiore?

Se ad esempio il tuo volo è stato cancellato e la compagnia aerea ti offre un volo alternativo con una tariffa di classe superiore a quella che avevi acquistato (ad esempio, da economy a business class), non potranno chiederti di pagare la differenza.

Se invece nel volo alternativo ti viene assegnato il posto in una classe inferiore, hai diritto al rimborso tra il 30% e il 75% del prezzo del biglietto originario.

Cosa comprende il diritto all’assistenza?

Se il volo ha subito un ritardo, è stato cancellato, o anche se ti viene negato l'imbarco, la normativa UK 261 prevede il diritto all’assistenza. Vediamo meglio che cosa comprende.

Come faccio a sapere quali sono i miei diritti?

Le compagnie aeree sono tenute a esporre informazioni che spiegano tutti i tuoi diritti come passeggero secondo il regolamento UK 261. Dovresti trovarle al banco del check-in. In caso contrario, puoi consultare la guida online sui tuoi diritti del Dipartimento per i trasporti del Regno Unito.


Come presentare una richiesta di risarcimento UK 261

Esistono due modi per presentare una richiesta di risarcimento ai sensi del regolamento UK 261: direttamente tramite la compagnia aerea o attraverso un esperto di terze parti come AirHelp.

Fai da teCon AirHelp
❌ Molto impegno - devi occuparti di tutto✔️ Facciamo tutto noi
❌ L’esito dipende da quanto conosci le regole✔️ Esperti in risarcimenti, risultati comprovati
❌ Nessun supporto legale✔️ Collaboriamo con esperti legali
❌ Gratis, ma meno probabilità di successo✔️ Se non vinciamo, non ci devi nulla

Presenta il tuo reclamo con AirHelp

  1. Inserisci i dettagli del tuo volo e verificheremo se hai diritto al risarcimento.

  2. Invia i tuoi documenti – ti diremo esattamente cosa ti serve.

  3. Rilassati e aspetta i tuoi soldi!

Ci occupiamo di tutto per te, dall'inizio alla fine: ottenere il risarcimento non è mai stato così semplice.

AirHelp: chi siamo

AirHelp è un team di oltre 400 esperti in diritti dei passeggeri aerei, leggi e normative. Dal 2013, abbiamo aiutato 3 milioni di passeggeri a ottenere il risarcimento cui avevano diritto.

Siamo leader mondiali nel risarcimento voli

253+ milioni

di voli controllati lo scorso anno

12+ milioni

hanno protetto i loro voli con AirHelp+

3+ milioni

di passeggeri hanno ricevuto un risarcimento

60+

partnership con i marchi di viaggio più noti

AirHelp crede in una giustizia alla portata di tutti. Per questo la nostra politica è “se non vinciamo, non ci devi nulla”. In altre parole, non ci paghi nulla in anticipo, nemmeno se il tuo caso dovesse finire in tribunale.

In caso di successo, tratteniamo una commissione del 35% sul tuo risarcimento, lasciandoti libero di spendere il resto come preferisci. Se portiamo il tuo caso in tribunale e vinciamo, tratteniamo un ulteriore 15% dal risarcimento.

Quali documenti servono per presentare un reclamo?

Ogni compagnia aerea ha requisiti documentali diversi. Per semplificarti la vita, ti indicheremo esattamente cosa ci serve per il tuo caso specifico quando avvii la richiesta.

I documenti che solitamente richiediamo per elaborare un reclamo sono la conferma di prenotazione e la carta d’imbarco (digitale o cartacea).

Checklist per presentare un reclamo

  • Conserva la tua carta d’imbarco e i documenti di viaggio.

  • Raccogli prove, come foto dei tabelloni partenze o email dalla compagnia aerea.

  • Verifica se hai diritto a un risarcimento con il nostro tool di verifica del risarcimento.


  • Invia il tuo reclamo tramite AirHelp.

  • Ecco fatto! Da qui in poi, ci occupiamo noi di tutto.

Checklist per fare un reclamo EC 261

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Quanto tempo richiede la procedura di risarcimento?

Il processo può durare da alcune settimane a diversi mesi, o anche di più, a seconda che sia necessario andare in tribunale per ottenere il tuo risarcimento. Ti terremo sempre aggiornato sullo stato del tuo reclamo.

C’è una scadenza entro cui presentare il reclamo?

Il diritto al risarcimento UK 261 scade in 6 anni secondo la legge britannica.

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Diritti dei passeggeri aerei

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